Arrivo al Belgrado

Dopo 13 ore di viaggio in autobus attraversando ben 3 frontiere Agnese e Rasid arrivano a Belgrado, la capitale della Serbia. La loro immersione nella cultura balcanica comincia da qui. Tra alcune delle regole che devono rispettare c’è ne una che li mette subito alla prova: trovare un posto per dormire facendosi ospitare da gente del luogo. In un locale Rasid e Agnese incontrano alcuni giovani coetanei serbi con i quali affrontano temi delicati come il nazionalismo e l’integrazione dei Rom nei Balcani, scambiano idee e opinioni.

02.Diario del giorno

ore 11:00 Croazia

Musica classica o musica balcanica?

Rasid suona chitarra

Rasid, Milos e Agnese

ore 16:30 Belgrado

L'euforia di essere solo all'inizio di questa avventura è tanta! Come due bambini, esorcizziamo con bolle di sapone, la nostra piccola paura...

Bolle di sapone

ore 20:30 Belgrado

Il gulash è sicuramente uno dei piatti più conosciuti e rappresentativi della gastronomia est europea. È un piatto abbastanza laborioso da preparare, ma anche molto saporito e particolare grazie all'accostamento della carne di vitello con la cipolla, il pomodoro e soprattutto la paprika, senza la quale il gulash non sarebbe gulash. Le sue origini sono ungheresi e per molti secoli il gulash fu solo il pasto dei mandriani e della povera gente.

Il piatto gulash

ore 22:00 Belgrado

Questi non sono amici conosciuti su Facebook.

Amici di Facebook