Matrimoni misti

I matrimoni tra persone appartenenti a diverse culture sono molto diffusi nei Balcani. La famiglia di Rasid, padre serbo di fede cristiana e mamma bosniaca mussulmana, entrambi di origine Rom, non rappresenta un caso isolato in questa parte del mondo.

11.Diario del giorno

ore 8:30 Banja Luka

Buongiorno Banja Luka! Eccoci qui appena svegli e ancora un pò assonnati. Fuori è tutto tranquillo, la neve attutisce ogni rumore. La colazione ci aspetta...

Collage di Facce

ore 10:00 Quartiere Rom innevato

Il quartiere Rom di Banja Luka imbiancato dalla neve. Che splendida mattinata!

Collage di Quartiere

ore 12:00 Banja Luka

No fast food yes cevapi!
Cevapi è una parola di origine turca e significa letteralmente kebab (carne arrostita). In tutta l’area dei Balcani, esistono diverse versioni di questo piatto, che variano sia per ingredienti che per metodo di preparazione: i cevapcici serbi sono fatti solo con tre tagli diversi di carne di manzo. In Macedonia, dove si chiamano Kebapi, sono fatti con manzo o maiali e vengono serviti con pane bianco, peperoncino tritato, sale e cipolle. In Bulgaria, infine, le polpette sono solitamente di misura più grande rispetto alla versione bosniaca.

Kebab

ore 14:00 Banja Luka

Oggi mi sono svegliato con una sensazione strana. Trovarmi a Banja Luka, la città dove è cresciuta mia madre, dove io sono nato e dalla quale siamo fuggiti, scatena in me sentimenti contrastanti.

Collage passeggio

ore 16:30 Banja Luka

Finalmente ho realizzato la mia missione. Vedere dove i miei genitori si sono sposati, qui nel comune di Banja Luka. Mia madre era incinta di me, e mio padre era vestito da militare. Di religione e nazionalità diverse, i miei genitori si unirono con rito civile in questo luogo, sfidando il destino e la tradizione.

Municipio

Il matrimonio

ore 18:00 Banja Luka

Secondo alcune statistiche, a Banja Luka il rapporto tra ragazze e ragazzi è di 7 a 1. Questa è la conferma.

Ragazze

ore 19:00 Banja Luka

Fa molto freddo. Nella casa dove dormiamo non c'è elettricità e abbiamo dovuto accendere il fuoco per scaldarci. Tra pochi minuti andiamo a salutare e ringraziare le splendide persone che ci hanno ospitati. Partiremo verso Belgrado tra poco e sarà, putroppo, l'ultima tappa di questo meraviglioso viaggio...

Vicino al fuoco

ore 21:00 Banja Luka

Questa è la famiglia che ci ha ospitati, senza averci mai visti prima ci ha dato un letto dove dormire, preparato un buon pranzo e accolto con grande gentilezza. Una famiglia semplice che vive con poco, ma che ci ha voluto dare tanto. Qualsiasi pregiudizio avessimo, queste persone sono riuscite ad annullarlo senza farcene nemmeno accorgere.

Famiglia Rom